Importanti modifiche in arrivo ai piani gratuiti di Podio

Importanti modifiche in arrivo ai piani gratuiti di Podio

Nuova politica sulla limitazione degli item

Alla fine del 2017 Podio ha raggiunto 750 milioni di elementi (items) creati nella sua piattaforma. Oggi ha superato quota 1 miliardo tra progetti, deliverable, schede clienti, azioni, ticket e molto altro ancora.
Nel 2018 il team di Podio si è concentrato sul miglioramento della stabilità e della scalabilità del prodotto. Sinora il software è stato reso disponibile in modalità gratuita. L’unica limitazione era insita nel numero di utenti free (massimo 5 per ciascuna organizzazione). Oggi, al fine di mantenere inalterate le eccellenti prestazioni sinora garantite e di apportare migliorie in termini di nuove funzionalità, il team Citrix ha deciso di limitare a 500 il numero massimo di elementi creabili gratuitamente da ciascuna organizzazione.

A cosa ci si riferisce con il termine “item”?

Con il termine “item”, Citrix classifica tutti gli elementi creati all’interno di ciascuna APP della propria organizzazione. Un esempio: se in Podio esiste un’APP del proprio CRM con la quale si gestisce l’anagrafica dei propri clienti e prospect, ogni riga o scheda cliente rappresenta un item. Al calcolo non contribuiscono gli eventuali task associati ed i file allegati. Le voci del calendario, invece, potrebbero contribuire al conteggio degli elementi qualora venga usata una specifica APP con tale funzionalità.

Cosa succede alle organizzazioni free esistenti che hanno già più di 500 elementi?

Citrix ha fornito a tutte le organizzazioni esistenti un preavviso di 30 giorni prima di attivare il suddetto limite entro la fine del presente mese (gennaio 2019). Le organizzazioni devono utilizzare tale periodo di transizione per compiere alternativamente una delle seguenti azioni:

  • acquistare le licenze regolarizzando i propri utenti in base ad uno dei tre piani attualmente a listino;
  • eliminare gli item in eccesso portando il loro numero complessivo sotto soglia 500;
  • cancellare la loro sottoscrizione a Podio.

In tutti i casi è possibile, anzi da noi fortemente consigliato, effettuare un backup integrale dei dati presenti in Podio in modo da poterne fruire attraverso un foglio di calcolo ovvero reimportandoli in una diversa applicazione.
Alla scadenza della moratoria decisa da Citrix, tutte le organizzazioni che superano il limite di 500 item e che non siano adeguatamente supportate dall’acquisto della licenza d’uso, verranno collocate in uno stato di sola modifica.

Cos’è la modalità di sola modifica e cosa succede ai dati di un account bloccato?

Nel mese di febbraio le organizzazioni che non acquisteranno le licenze d’uso per i loro utenti potranno visualizzare, modificare, esportare ed eliminare i propri dati ma non potranno crearne di nuovi. Trascorsi questi ulteriori 30 giorni l’account verrà bloccato e gli utenti perderanno l’accesso ai propri dati. Ciascuna organizzazione avrà 13 mesi per regolarizzare la propria posizione, aggiornando il piano da free a pagamento, e poter così sbloccare l’account, ritornando in possesso dei propri dati e/o potendo usare nuovamente Podio. Trascorsi i 13 mesi, il reiterato oblio dell’organizzazione darà titolo a Citrix di procedere anche alla cancellazione di tutti i dati.

Visita LP

Comments ( 0 )

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *