10 motivi per cui WordPress è così popolare e perché dovresti usarlo

Che WordPress sia la piattaforma più grande e diffusa per la gestione dei contenuti, è cosa ormai nota. Dal suo primo lancio nel 2003 ad oggi, il CMS è diventato la forza dominante del mercato con numeri da record, alimentando oltre il 32% dei siti disponibili sul web. Tuttavia, questa potrebbe non essere una ragione sufficiente per utilizzare WordPress.

Ma a cosa è dovuta la popolarità di WordPress? Perché la gente tende a preferire questa piattaforma rispetto ad altre, come Joomla e Drupal?

Nonostante le numerose opzioni disponibili per la creazione di siti web, perché un sito su quattro è su WordPress?

Esiste qualche limitazione di cui dovresti essere a conoscenza?

Ma soprattutto, è ciò di cui la tua attività ha bisogno per approdare sul mondo del web?

Scopriamolo insieme qui di seguito!


#1. WordPress è gratuito

WordPress è un software open source, il suo utilizzo è gratuito così come la modifica e la ridistribuzione. I suoi codici sorgente sono disponibili pubblicamente.

Il software WordPress è completamente gratis e ha potenzialità illimitate. È disponibile per il download dal suo sito ufficiale.

#2. Puoi creare qualsiasi sito web con WordPress

Oggi, WordPress è molto più di una piattaforma di pubblicazione di blog. E’ talmente versatile e flessibile che può essere impiegato nella creazione di qualsiasi tipo di sito web. Un’ampia gamma di temi e plugin aumentano la sua funzionalità in larga misura

Ecco perché è possibile creare qualsiasi tipo di sito Web utilizzando WordPress. Ad esempio:

  • Un sito di e-commerce come eBay o Amazon
  • Un blog come quello di Salvatore Aranzulla o Chiara Ferragni
  • Un sito di video come YouTube o Vimeo
  • Un sito web di prenotazione di servizi e appuntamenti
  • Un sito di annunci come Subito.it e Kijiji
  • Un forum di domande e risposte come Quora e MyMovies
  • Un sito web aziendale, come iwiz.it 😊

#3. WordPress è facile da usare

Il motivo principale per la rapida crescita di WordPress è la sua estrema semplicità. Le interfacce sono semplici ed aiutano i visitatori ad orientarsi. Esistono strutture integrate per la pubblicazione di blog, la gestione degli utenti, i commenti, i feed RSS, le revisioni e molto altro. Una volta installato, puoi iniziare a creare e pubblicare blog e pagine.

#4. WordPress è facile da personalizzare

È possibile personalizzare i colori, il design e persino le funzionalità di un tema WordPress. Non importa che tu sia uno sviluppatore o meno. Personalizzare il tuo sito web tramite la codifica non è sempre necessario.

#5. WordPress è al 99% SEO friendly (secondo una statistica di Google)

Google e tutti i motori di ricerca mostrano e classificano i siti web nei risultati di ricerca sulla base di vari parametri predefiniti. Maggiore è il numero di parametri che soddisfi, migliore sarà il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca.

La buona notizia è che WordPress copre ogni aspetto che un CMS professionale dovrebbe soddisfare. E ci sono vari plugin SEO disponibili per contribuire a migliorare la visibilità sui motori di ricerca del tuo sito web WP.

#6. WP gode di una enorme community che ti aiuta nella risoluzione dei problemi

WordPress ha una massiccia comunità di utenti e sviluppatori attivi. Il suo forum di supporto è ben mantenuto e contiene milioni di richieste e di risposte per la risoluzione dei problemi. Oltre al forum ufficiale, ci sono numerosi altri forum dedicati a WP gestiti da sviluppatori di tutto il mondo in cui è possibile chiedere informazioni e ottenere soluzioni.

#7. WordPress supporta tutti i multimedia

WordPress ha un editor di testo molto ricco. Supporta un facile inserimento di immagini, video, audio in post di blog. È possibile inserire qualsiasi file multimediale nei nostri contenuti con un solo clic.

#8. WP è facilmente integrato con qualsiasi servizio

La versione WordPress predefinita ha un sacco di funzionalità integrate, ma è possibile renderla ancora più potente con i plugin. Quando installi i plugin, aggiungi funzionalità nel tuo sito Web. Alcuni di essi sono gratuiti e altri sono premium, a pagamento. Sono disponibili circa 41000 plugin nel repository di WordPress.

Ci sono molte funzioni che possono essere facilmente integrate con WordPress quali moduli di contatto, e-mail marketing, etc.

#9. WordPress è sicuro

WordPress ha uno standard di sicurezza elevato. Ma dal momento che quasi un terzo dei siti web su internet sono costruiti con WP, gli hacker cercano continuamente di trovare scappatoie per bucarli.

Per fortuna, non è necessario preoccuparsi di questo aspetto. Gli aggiornamenti regolari forniti da WordPress proteggono i siti da qualunque vulnerabilità.

Aggiornare regolarmente la propria versione di WordPress è un metodo efficace per difendersi dagli attacchi. In realtà, l’hacking dei siti Web avviene principalmente a causa della mancanza di conoscenza e consapevolezza da parte degli utenti che li adoperano.

Seguendo alcuni metodi di sicurezza generali per WordPress, come l’installazione di tool per la sicurezza quali firewall e filtri anti-spam, qualunque sito Web può essere reso super sicuro.

#10. WP è in costante miglioramento

Godendo di una delle community più ampie, WordPress si evolve giorno dopo giorno per migliorare la sua interfaccia e le sue funzionalità.

WordPress è un ottimo CMS da adottare per il tuo prossimo sito web aziendale e noi, da bravi insider del web, raccomandiamo vivamente di usarlo.

Condividi i tuoi pensieri con noi nei commenti qui sotto, sarà utile per l’intera community! 😉

Comments ( 0 )

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *