Chi fa grandi promesse non è credibile

Le aziende oggi hanno bisogno di professionisti innovativi ma concreti, capaci di analizzare in modo accurato la loro identità e, partendo da questa base, di proporre una direzione strategica etica, corretta e sostenibile.

La pianificazione strategica deve essere coraggiosa ma rispettare responsabilmente alcuni aspetti, in primis l’identità e la storia dell’impresa e poi anche i suoi equilibri organizzativi oltre ad una generale sostenibilità economica.

Il nostro approccio alla consulenza è strettamente legato ad una profonda condivisione operativa con il committente, per fare sì che la conoscenza e le competenze pratiche diventino velocemente patrimonio aziendale. Utilizziamo gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, privilegiando tuttavia l’aspetto relazionale del rapporto professionale.

Non crediamo alla consulenza formativa, ossia quella dove ci si limita a indicare in astratto la via, ma nella consulenza di accompagnamento, in cui si resta a fianco dell’azienda durante ogni fase operativa del progetto.

Il nostro impegno è studiare per l’azienda un piano strategico su misura, che non alteri o appesantisca la gestione aziendale: se un’azione oggi non serve, non va fatta. È però fondamentale che l’imprenditore sia consapevole che, in un mondo naturalmente incline alla rapidità del cambiamento, qualsiasi processo di rivisitazione della propria strategia, per quanto minimo, una volta consapevolmente avviato debba essere seguito con impegno e coerenza.

Il cambiamento comporta a tutti i livelli una quota di “fatica organizzativa” e di entropia che vanno messe in conto. Soprattutto, è necessaria cointeressenza di tutti coloro che operano all’interno dell’azienda a qualunque titolo. Ciò crea appartenenza ed adesione e accresce le chance di mantenere complessivamente le promesse fatte al mercato.

Affidarsi a un consulente di marketing significa avviare un processo i cui frutti saranno tanto più positivi quanto più l’azienda sarà disponibile alla reciproca conoscenza e ad un cambiamento interno ed esterno coerente con gli obiettivi condivisi con il consulente. Significa accettare di mollare la presa dalle emergenze del quotidiano per imparare a guardare al futuro con occhi diversi.

Comments ( 0 )

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *