Copywriting persuasivo

Ultimamente mi sono sentito in dovere di scrivere questo post per far luce sul Copywriting, il suo significato e su quale sia il suo reale ruolo all’interno del web e del marketing.

Secondo la mia non sempre chiara visione, i creatori di contenuti della rete si suddividono in due principali categorie: alla prima categoria fanno parte gli utenti che scrivono per doppi fini, e alla seconda quelli che scrivono per doppi fini e perché gli piace scrivere.

Se fai parte di questa seconda categoria avrai notevoli vantaggi:

  • Difficilmente ti stancherai di mantenere attivo il tuo sito o blog
  • Sicuramente avrai uno stile di scrittura elegante rispetto la media
  • Probabilmente sarai più influente sui tuoi visitatori.

Che tu faccia parte della prima o della seconda categoria sarai contento nel sapere di poter migliorare il tuo stile di scrittura e renderlo più persuasivo.
Come? Attraverso il Copywriting.

Che cos’è il Copywriting?

Il Copywriting è uno degli elementi principali del web-marketing. Esso rappresenta l’arte e la scienza della scrittura persuasiva: attraverso il copywriting comunichiamo al consumatore con l’intenzione di fargli compiere una determinata azione.

Come riportato da copyblogger, i copywriters sono alcuni degli scrittori più pagati al mondo, ma per diventare una figura professionale di questo tipo si deve investire tempo ed energia nello studio del mestiere.

Scrivere titoli o testate

Sebbene un utente si trovi su un blog, un sito ecommerce o una landing page di vendita, impiegherà pochi secondi a prendere una decisione riguardo la qualità dei contenuti e questo avverrà in base a un’occhiata veloce principalmente alla parte superiore della pagina.

Lo stesso avviene per gli annunci pubblicitari che spesso ci ritroviamo a dover scrivere in una sola riga per servizi ads come google adwords o facebook annunci.

Diviene quindi evidente l’importanza acquisita oggi giorno dalla competenza nello scrivere testi sintetici e persuasivi – e quindi, del ruolo del copywriter.

Il copywriting per il SEO

Il copywriter sempre più ricopre un ruolo di vitale importanza nella scrittura di pagine e contenuti che devono risultare attraenti per i visitatori umani e di facile indicizzazione per i Motori di ricerca attraverso l’uso di corrette parole chiave.

A voi è capitato di avere a che fare con il copywriting? Dovete assoutamente raccontarci la vostra esperienza nei commenti! Per quanto mi riguarda mi impegnerò a fornire nuovi articoli riguardanti questo particolare marketing field.

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