Collaboration





Intranet

BPM

Portals

MS SharePoint

Collaboration - Innovative solutions - Servizio iWIZ

Portali, intranet, workflow mgmt: governiamo la business process automation dalla mappatura al design sino alla sua traduzione tecnologica.


Supportare i processi aziendali è sempre stato il principale obiettivo dell’informatica rivolta al mondo aziendale.
Il Business Process Management è nato all’interno di realtà industriali con l’obiettivo di rendere le attività lavorative il più possibile standardizzate, replicabili e ottimizzate. In questi ambiti, la variabilità e la discrezionalità degli addetti sono considerate elementi da evitare, mentre il controllo puntuale delle attività svolte è un elemento critico. Automatizzare, per diminuire la necessità di intervento umano; digitalizzare, per rendere i flussi di lavoro virtuali e non più bisognosi di supporti fisici; standardizzare, per rendere i processi più predicibili, controllabili e meno soggetti ad errori. Tale approccio ha reso i sistemi ERP centrali nel tradurre in codice sorgente tutte le suddette necessità.

Tuttavia da alcuni anni i mercati sono sempre più instabili ed il contesto economico si è progressivamente basato sui servizi, sulla conoscenza e sull’innovazione. La variabilità e la complessità dei compiti aumenta e l’elemento umano non è più l’ingranaggio interscambiabile di una macchina bensì una risorsa dotata di esperienze e competenze uniche che l’azienda deve saper impiegare al meglio. I processi interni, di conseguenza, devono essere più flessibili e adattabili.
Oggi l’approccio più corretto al BPM è comprendere il reale funzionamento del processo, ovvero il modo con cui le persone interagiscono e collaborano quotidianamente. Questi flussi non possono essere definiti a priori con esattezza e possono variare significativamente al mutare del contesto. L’accento va posto sulla condivisione delle informazioni, sulla rintracciabilità delle azioni, sullo snellimento delle procedure, costruendo layer collaborativi e social-oriented. Da anni i nostri professionisti hanno sposato questa filosofia, per lo più utilizzando un motore informatico potente e versatile quale Microsoft SharePoint. Siamo in grado così di sfruttare al meglio le sue, sempre più articolate e complete, funzionalità out-of-the-box ovvero di eseguire customizzazioni attraverso lo sviluppo applicativo su framework .NET.

«Portali, intranet, workflow mgmt: governiamo la business process automation dalla mappatura al design sino alla sua traduzione tecnologica»

Collaboration - Innovative solutions - Servizio iWIZ
×